TRIESTE, 13 MARZO 2022, CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI E DI SOCIETA’ DI CROSS: GINEVRA DI MUGNO 4^CLASSIFICATA TRA LE ALLIEVE.

  • 0

TRIESTE, 13 MARZO 2022, CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI E DI SOCIETA’ DI CROSS: GINEVRA DI MUGNO 4^CLASSIFICATA TRA LE ALLIEVE.

Category:Risultati Tags : 

SI CHIUDE LA STAGIONE DEI CROSS CON L’OTTIMA  GARA DELLA NOSTRA GIOVANE MEZZOFONDISTA CHE SI METTE IN LUCE TRA LE PROTAGONISTE DEL MEZZOFONDO NAZIONALE  AL PRIMO ANNO DI CATEGORIA. TANTA EMOZIONE MA ANCHE DIVERTIMENTO PER I CADETTI DELL’ATLETICA FRASCATI PRESENTI IN MASSA ALL’APPUNTAMENTO. NELLA CLASSIFICA PER RAPPRESENTATIVE IL LAZIO 5° CON I CADETTI E 7° CON LE CADETTE.
TRA I RISULTATI DI SOCIETA’: OTTIMO 5° POSTO PER LE JUNIORES DELL’ACSI ITALIA ATLETICA, CON IL CONTRIBUTO DELLA NOSTRA FLAVIA CERACCHI. AL 16° POSTO LE ALLIEVE DELL’ACSI ITALIA ATLETICA, CON IN GARA LE NOSTRE GINEVRA DI MUGNO E CHIARA PADOAN.

Nella giornata non caldissima ma assolata di domenica 13 marzo 2022, si è chiusa a Trieste la stagione dei cross, con la massima rassegna nazionale di specialità, manifestazione che da sempre detiene il primato per numero di atleti in gara, che ci hanno regalato un bellissimo colpo d’occhio su un percorso abbastanza impegnativo, con variazioni di pendenza alterne, sul quale si sono sfidati atleti di tutte le categorie, dai cadetti ai senior, provenienti da tutta Italia, per l’assegnazione dei titoli italiani individuali e di società.

Per i Cadetti e le Cadette in gara della scuderia frascatana, con presenza record ( 7 convocati su un numero totale di 20 del Lazio) si è trattato del primo appuntamento con un campionato italiano e non è mancata ovviamente l’emozione nel vivere quella che è forse la più impattante, per numero di atleti alla partenza, tra le gare. Emozione, ma anche tanto divertimento, con i nostri giovani under 16 che hanno vissuto in pieno la gioia di una prima trasferta fuori regione, insieme ai compagni di rappresentativa di altre società laziali, un’occasione  di condivisione, nella quale si creano  amicizie tra i ragazzi, perchè l’atletica è anche questo, come è giusto che sia.

Nella sintesi dei risultati dei nostri atleti in gara, iniziando dai Cadetti, ad aprire la manifestazione, su percorso di 3 km totali: il migliore in gara per la scuderia frascatana è stato Giacomo Barbuto ( 38°), che correva per la rappresentativa del Lazio quindi , tra gli atleti in gara ,come individuali, tutti in maglia ASD Atletica Frascati : Andrea Scalella (59°), Andrea Schiano (64°), Alessandro Saddi(90°). Nella Classifica finale la rappresentativa laziale cadetti è al 5° posto in classifica con i piazzamenti di: Dominique Mulumba 6°, Gabriele Germani 24°, Valerio Ciaramella 26°, Simone Fazi 32°, Giacomo Barbuto 38°.

 

 

Seconda gara in programma la 6 km juniores femminile, dove la nostra Flavia Ceracchi correva per dare il suo contributo alla squadra dell’Acsi Italia Atletica. Non una gara eccezionale per Flavia, che non si esprime al meglio su percorso con variazioni di pendenza, ma si difende comunque terminando al traguardo in 44^ posizione per un risultato di squadra che vede l’Acsi Italia Atletica al 5° posto della classifica nazionale, ottimo risultato ottenuto grazie alle portacolori:Anna Bianca Richter (28^), Chiara Fucelli (33^), Flavia Ceracchi(44^), Giorgia Putzulu(68^).

Terza gara in programma la 2 km Cadette, con Flaminia Caruso, in gara per la rappresentativa del Lazio che chiude 40^, a precedere sul filo del traguardo Giorgia Sala (41^), in gara come individuale e ancora Emma Valeri, anche lei in gara come individuale (66^). Nella classifica finale per rappresentative cadette il Lazio è 7° con i piazzamenti di: Asia Bernardini (25^),Myriam Tofi (33^),Eleonora Mattogno(39^), Flaminia Caruso(40^),Daniela Maugini(125^).


 

A chiudere la rassegna nazionale di cross, ultima gara in programma era la 4 km Allieve, dove in gara in maglia Acsi Italia Atletica schieravamo due frascatane classe 2006: le nostre Ginevra Di Mugno e Chiara Padoan, con Aurora D’Amico a chiudere il terzetto di squadra.

Una partenza accorta quella di Ginevra Di Mugno, che si mantiene a distanza di qualche metro dal gruppetto di testa , per buona metà di gara, per poi iniziare una progressione che la porta intorno al terzo chilometro a reinserirsi nel gruppo di testa, defilatosi in quartetto, fino a tentare persino un affondo , al quale però reagiscono le avversarie, e nel finale gara Ginevra cede di fronte al cambio ritmo sostanzioso imposto, difendendo comunque un ottimo quarto posto al traguardo. La vittoria va alla milanese Sofia Sidenius, già vincitrice ad Ancona a febbraio dei 1500 ai Campionati Italiani Allieve indoor, dove Ginevra aveva già ottenuto un altro buon 4° posto. Seconda atleta al traguardo classe 2006, al primo anno di categoria, Ginevra con questo risultato si conferma tra le protagoniste del mezzofondo nazionale. A lei vanno i nostri complimenti per l’ottima gara e l’augurio per il futuro di continuare a migliorare e credere maggiormente nelle proprie capacità, per una ragazza che ha talento e ottima predisposizione per distanze prolungate del mezzofondo, ma deve ancora crescere molto sul piano emotivo e caratteriale. Il risultato di Ginevra è anche il miglior risultato individuale tra tutti gli atleti e le atlete del Lazio presenti a Trieste.

Nella stessa gara dei 4 km Allieve, concludeva la sua gara difendendosi bene l’altra frascatana Chiara Padoan,43^ al traguardo, per lei , con qualità di 800 ista, che si esprime meglio su distanze di gara decisamente più brevi, ma porta a termine la sua gara più che dignitosamente. Nella classifica nazionale di società l’Acsi Italia Atletica con il punteggio di: Ginevra Di Mugno (4^), Chiara Padoan (43^) Aurora D’Amico (172^), chiude al 16° posto.

Con il cross nazionale di Trieste si chiude definitivamente la stagione dei cross, nonchè la stagione invernale. Appuntamento con le gare al rientro in pista nei mesi a venire. A tutti i nostri atleti ed atlete facciamo un grosso “In bocca al lupo” per i mesi a venire e l’augurio di continuare sempre a crescere e migliorare nel nostro meraviglioso sport.

TUTTI I RISULTATI


Leave a Reply

Cerca nel sito

Sponsorizzazioni

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro “sito”, sul nostro “blog” oppure con degli striscioni pubblicitari all’interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.   Se siete interessati compilate il form qui sopra, o inviate un’email a: “RS030@fidal.it” oppure “sadipa44@gmail.com” o telefonate al 3476512215.        Fate crescere la vostra Azienda aiutando l’ATLETICA dei GIOVANI!